Nell’ambito della progettazione realizziamo studi di fattibilità in funzione della definizione e valutazione di un programma o di un progetto.
Una struttura ospedaliera ha un livello di complessità organizzativa che la differenzia da altre strutture produttive e per questo motivo la funzionalità del sistema deve essere attentamente valutata al fine di realizzare un sistema che risponda alle esigenze di funzionamento, di flusso e di percorsi.
La progettazione di un complesso ospedaliero dovrebbe essere eseguita partendo dalla disposizione interna dei reparti, dei locali e delle attrezzature prima di progettare il contenitore. La disposizione dei singoli locali, le loro dimensioni e le necessità impiantistiche delle attrezzature, insieme alla disposizione logistica dei locali e dei corridoi in funzione dei percorsi interni, sono gli elementi fondamentali per l’esecuzione di un layout efficiente.
Le tecnologie più evolute e sofisticate sono presenti negli ospedali in modo sempre più spinto. L’evoluzione di queste tecnologie, a volte anche molto ingombranti e di complicata installazione, rappresenta l’aspetto più complicato della progettazione e realizzazione di un ospedale. La profonda conoscenza di tutte le tecnologie e delle loro necessità di alimentazione ed ingombro rappresenta la nostra specializzazione di progettazione.
La partecipazione a gare internazionali per la fornitura di attrezzature ed arredi, ma anche la preparazione degli elenchi per locale nella progettazione di nuovi ospedali è una mansione che richiede esperienza, conoscenza dei mercati e organizzazione. Tutto questo ci vede impegnati nella collaborazione con alcune tra le maggiori aziende mondiali di costruzione di ospedali.
La costruzione di un complesso ospedaliero richiede sempre la presenza in cantiere di personale esperto nell’adeguamento alle esigenze costruttive con le tecnologie da installare oltre alla gestione delle consegne e delle installazioni delle stesse. L’esperienza in Project Management in molti cantieri di medie e grosse dimensioni ci permette di poter offrire un servizio professionale e di elevata qualità.
La procedura di accreditamento di strutture mediche piccole e grandi prevede il controllo delle caratteristiche strutturali ed organizzative della struttura, per arrivare alla preparazione della documentazione necessaria alla richiesta di accreditamento. La nostra lunga esperienza in questo settore ci permette di offrire un servizio professionale e rapido.